top of page

PROMEMORIA PER PLUTONE IN ACQUARIO

  • robertolr
  • 21 gen 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

PLUTONE entra in Acquario il 21 gennaio 2024 fino all’1 settembre e poi dal 19 novembre all’8 marzo 2043. E’ già stato sulla soglia dell’Acquario a 0 gradi dal 23 marzo all’11 giugno.

ree

IL PRINCIPIO DI PLUTONE Plutone rappresenta il principio della trasformazione, cioè del cambiamento di forma di una cosa in un'altra; indica profondi cambiamenti interiori, di tipo irrevocabile. Per riemergere nuovi, bisogna far morire il vecchio. La metamorfosi dal bruco alla farfalla è un buon esempio della rigenerazione plutoniana. Solo quando può lasciare il proprio guscio, la creatura è libera di diventare una farfalla, ma non sa che diventerà una farfalla, sa soltanto che non può più rimanere nel suo guscio. Solo quando si è in grado di abbandonare il passato, si è pronti per qualcosa di nuovo, ma un simile processo non dà garanzie. La collocazione di Plutone nel tema indica il punto di maggiore importanza per lo sviluppo personale. La volontà, la forza, il desiderio, la creatività, vengono messi alla prova da Plutone.

Plutone è stato scoperto il 18 febbraio 1930, era nel segno del Cancro e la sua scoperta coincise con la Grande Depressione e le sue devastanti conseguenze. Vediamo i precedenti transiti di Plutone in Acquario

PLUTONE IN ACQUARIO DAL 1286 AL 1308 Fondazione dell’Impero Ottomano. Fine della Terza Crociata e del dominio europeo in Medio Oriente. Marco Polo pubblica “Il Milione”. Celestino V divenne Papa ma abdicò in favore di Bonifacio VIII. Crociata contro i Catari. Roberto d’Angiò diventa re di Napoli. Dante scrive la “Divina Commedia”. Nella scienza Ruggero Bacone ha sviluppato un metodo scientifico basato sull’osservazione e la sperimentazione, anticipando alcune delle scoperte scientifiche del Rinascimento. “Arriveremo a costruire macchine capaci di spingere grandi navi a velocità più forti che un’intera schiera di rematori e bisognose soltanto di un pilota che le diriga. Arriveremo a imprimere ai carri incredibili velocità senza l’aiuto di alcun animale. Arriveremo a costruire macchine alate, capaci di sollevarsi nell’aria come gli uccelli”. Mondino de’ Liuzzi ideatore dell’anatomia moderna. PLUTONE IN ACQUARIO TRA IL 1532 E IL 1553 La conquista delle Americhe da parte degli europei, iniziata con la sconfitta dell’Impero Inca da parte di Pizarro ha portato alla distruzione delle culture indigene e alla trasformazione del continente, creando una delle più grandi disuguaglianze economiche e sociali del mondo (l’invasione per scopi idealistici, tipica dell’Acquario). L’Inquisizione in America Latina ha portato alla repressione delle culture e delle religioni locali, al martirio di molti indigeni. L’espansione europea in Nord America, iniziata con la colonizzazione francese ha posto le basi per la futura competizione tra Francia e Inghilterra per il controllo del continente. L’intolleranza religiosa passa per la credenza in un solo dio: il mio dio è più dio del tuo, (Concilio di Trento del 1545-1563 che ha posto le basi per la contro riforma cattolica e la lotta contro la riforma protestante, creando una profonda divisione religiosa in Europa che avrebbe portato alle guerre di religione).La scoperta del sistema solare eliocentrico da parte di Copernico nel 1543, ha rappresentato una svolta nella scienza e nella cultura europea e ha messo in discussione la concezione tradizionale dell’uomo e del suo posto nel mondo. L’uomo non è più come presumeva la religione il centro del mondo, ma ne faceva semplicemente parte.

PLUTONE IN ACQUARIO TRA IL 1777 E IL 1798 1777: gli Stati Uniti d’America dichiarano la propria indipendenza dalla Gran Bretagna, iniziando la Guerra d’Indipendenza Americana. 1787: La Costituzione degli Stati Uniti d’America è stata ratificata, stabilendo un sistema di governo repubblicano basato sulla separazione dei poteri e sui diritti individuali, diventando un modello per la costituzione di altre nazioni. La separazione dei poteri, i diritti dell’individuo, del singolo tipicamente uraniani prendo piede, ma semineranno anche il seme di quel frutto che condurrà gli interessi egoistici del singolo a sopraffare quelli comuni.1789: La Rivoluzione francese inizia con la convocazione degli Stati Generali, portando alla caduta della monarchia e alla creazione di una repubblica, ha rappresentato una svolta nella storia europea e mondiale, influendo sulla cultura, sull’arte e sulla politica. Fine della monarchia francese che aveva avuto inizio con il ciclo precedente di Plutone in Acquario.1793: La Francia abolisce la schiavitù, primo paese al mondo.



ree

PROBABILI SVILUPPI DI PLUTONE IN ACQUARIO TRA IL 2023 E IL 2043

Cambiamenti profondi e rivoluzionari. -Trasformazione attraverso l’Intelligenza Artificiale nel lavoro e nel quotidiano. -Rivoluzione nelle comunicazioni- Il potere sarà affidato a gruppi sostenuti da individui che parleranno di progresso -Ripresa dei viaggi interstellari-Rivelazioni sul cervello umano e la vita su altri pianeti -Sperimentazioni ardite a livello scientifico e occulto - Apertura verso le problematiche sociali con forte volontà di abbattere quelle barriere che si frappongono alla integrazione del gruppo. Buona parte delle “rivoluzioni culturali” hanno messo in discussione la concezione tradizionale dell’uomo e del suo posto nel mondo e hanno posto le basi per la cultura e per la società successiva. - Alcuni degli eventi descritti nei transiti passati hanno messo in discussione l’autorità della Chiesa e della scienza tradizionale, aprendo la strada alla scienza moderna e alla libertà di pensiero. -Trasformazione, rivoluzione, libertà, diritti, uguaglianza, cambiamenti radicali, religione, dinamiche con l’Oriente, nuovi Stati, ma anche oppressione e totalitarismo, schiacciare gli altri con quello che si reputa essere meglio per tutti. Combattività o irrigidimento. Scarsa permeabilità ad idee e moventi diversi dai propri. Estremismo. Misure estreme pur di preservare la libertà. Libertà significa liberazione dall’inquinamento, dalle malattie, dalla disoccupazione e dal monopolio economico dei grossi complessi industriali.

 
 
 

Commenti


© 2022 Roberto la Ricca

bottom of page